lunedì 7 novembre 2011

Aggiornamenti in vista!

Dopo parecchi mesi di assenza dal blog e dal progetto, ho deciso di riprenderlo e concluderlo! Sembra che sulla scena arduinome ci siano stati parecchi aggiornamenti sulla compatibilità con il famigerato Arduino UNO, che è stato il motivo principale dell' interruzione del progetto.
Pensandoci, non aveva alcun senso farsi spedire uno shield, progettare un enclosure con non pochi dispendi di tempo e soldi, per avere una periferica funzionante a singhiozzi, nonostante tutte le configurazioni ed i settaggi richiesti.
Da una breve lettura dei nuovi post sul forum di monome.org, sembra che i ragazzi di flipmu, gli stessi che hanno ideato e realizzato arduinome, stiano facendo un nuovo progetto chiamato chronome, nient'altro che un arduinome con led RGB. Essendo un progetto abbastanza nuovo, si stanno impegnando anche sui problemi di compatibilità con arduino uno e tutti i vari sistemi operativi.
Vi ricordate l'impossibilità di flashare il nuovo arduino a causa del chip 8U2? Ora non è più un problema, si sono diffuse varie guide per flasharlo e farlo sembrare agli occhi del PC (come si faceva col duemilanove) un monome a tutti gli effetti. Qualche mese fa ho seguito questa procedura, che non è facile ed immediata come col duemilanove (eheh sembrava troppo semplice eh?!), è andato tutto a buon fine e sono riuscito a far riconoscere automaticamente (Plug&Play!) arduinome su Ubuntu linux. Ovviamente con windows non ha funzionato.
Da qualche tempo ormai i vecchi monomeSerial e arduinomeSerial, sono stati soppiantati da serialOSC: un software molto più potente che rimane in background come servizio e riconosce in automatico un monome o un arduinome collegati al pc permettendoti di utilizzarlo subito, senza ulteriori settaggi. L'unico problemino è che questo serialosc in ambiente windows non riconosce periferiche basate su aUNO, nonostante queste siano state correttamente flashate, al contrario in ambiente linux non ha alcun problema di riconoscimento.
A quanto credo di aver capito, modificando qualche riga dell' ultima versione di serialosc per win si può ovviare a questo problema, e finalmente riuscirò ad avere un arduinome completamente funzionante!
Nei giorni a seguire proverò questa modifica e nel caso funzionasse posterò una semplice guida per flashare il chip 8U2 di aUNO e quella per farlo funzionare sotto win!

PS: Se qualcuno fosse interessato all'acquisto di shield può commentare sotto, magari in tanti riusciamo a spuntare un buon prezzo!

10 commenti:

  1. Ciao. Io sarei interessato allo shield (immagino tu ti riferisca a quello Unsped). In alternativa all'acquisto si potrebbe verificare quanto costerebbe far realizzare la scheda da un produttore qui in italia; sul sito Unsped ci sono tutti i file necessari all'auto-costruzione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano, in questo periodo mi sto dedicando alla costruzione di una stampante 3D, mettendo un po da parte arduinome, che funziona bene anche senza shield e sono riuscito a stamparmi una scocca con la stampante che mi blocca la breadbord, evitando che qualche filo si scolleghi quando la muovo.
    Se vuoi cimentarti con la costruzione senza lo shield è possibile ma è molto più lungo e complicato, se trovi un'azienda in italia o in europa che possa realizzare lo shield a costi ragionevoli contattami che ci mettiamo d'accordo!
    Ah ti consiglio di evitare arduino uno ma di prendere la duemilanove che sullo shop ufficiale costa solo 15€, io con la versione UNO sono riuscito a farlo funzionare, dopo mille prove, solo su mac!
    Tienimi aggiornato!

    Vise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io uso escusivamente Mac e Linux... ho cacciato Windows da casa mia molti anni addietro ;).
      E poi ho già a casa due schede Arduino Uno inutilizzate.
      Appena mi fanno i preventivi ti faccio sapere.

      Elimina
  3. Ciao sto costruendo anchio il mio arduinome 128 sono reduce da un 64 tasti con arduinoduemilanove ora pero ho preso arduino uno e ho dei problemi ha flashare questa scheda sono utente mac ho seguito la guida che ce su flipmu ma non riesco capire bene che ce da fare al punto 8 e 9 mi potresti aiutare ? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao! nei punti 8 e 9, devi aprire il terminale ed inserire il percorso completo della cartella "arduino-usbserial" preceduto da "cd" (senza le virgolette) una volta inserita premi invio e ti ritrovi nella cartella arduino-usbserial e ti basta scrivere "make clean" per compilare! Se hai altri problemi scrivi pure! :)
    Per caso hai preso uno shield? e se si dove l'hai reperito?

    Vise

    RispondiElimina
  5. lo shield intendi la scheda che metti sopra arduino ?

    RispondiElimina
  6. allora se ho capito bene il punto 8 dice di mettere dopo cd il percorso della cartella arduino usb che ce in applicazioni al termnine di quel percorso metto quello della cartella lufa project giusto? cmq le schede le ho fatte fare da www.mdsrl.it tra altro mi sono costate un botto 40 euro per 2 schede minimo ordine e me ne avanza una!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabio, al punto 8 devi inserire nel terminale il percorso che termina nella cartella arduino-usbserial. la cartella arduino-usbserial dovrebbe già trovarsi nella cartella LUFA Projects: all'inizio della guida ti dice di cercare arduino-usbserial che si trova cliccando col tasto destro sull'applicazione di arduino, mostra contenuto pacchetto e "Resources/Java/hardware/arduino/firmwares". Copi tutta la cartella nella cartella project che c'è nel pacchetto LUFA che hai scaricato.
    Quindi nel caso in cui avessi estratto la cartella sulla scrivania, nel terminale inserirai "cd [lettera del disco]/users/desktop/LUFA/Projects/arduino-usbserial" e ti ritroverai nella in quella cartella.
    Dopodichè puoi proseguire con la guida!
    Nel caso in cui non riuscissi a flasharlo, fammelo sapere, io stavo pensando di fare una guida su come flashare arduino, magari poso prendere approfittarne e la faccio domani!
    Fammi sapere!

    Vise

    RispondiElimina
  8. Ah scusami volevo rimuovere il commento che avevi già rimosso ed ho cancellato anche quello dopo!

    RispondiElimina
  9. NON SAREBBE MALE FACESSI UNA GUIDA VISTO CHE ANCHE SUI PUNTI SUCCESSIVI NON HO CAPITO MOLTO AL PUNTO 10 DEVO COLLEGARE LA SCHEDA E SCRIVERE NEL TERMINALE SUDO PORT INSTALL DFU-PROGRAMMER PREMO INVIO E METTO LA SCHEDA IN MODALITA DFU . LA MIA SCHEDA è LA VESIONE PIU AGGIORNATA DELLA UNO BASTA CHE TOCCO I PIN PIU VICINI AL PULSANTE RESET GIUSTO ? TI MANDO UN LINK DELLA MIA SCHEDA http://www.labarduino.eu/blog/arduinounorev3 TRA ALTRO NON HO CAPITO SE BASTA CHE LI TOCCO O DEVO COLLEGARLI CON UN FILO TRA DI LORO SCUSA SE HO SCRITTO IN MAIUSCOLO !!!!

    RispondiElimina