giovedì 25 novembre 2010

Dove reperire i componenti?!

Dopo aver deciso di cominciare questo progetto, ho iniziato a ricercare sulla rete qualche e-shop che vendesse i componenti necessari alla costruzione. Basandomi sui link del progetto di flipmu.com (the original) pensavo di ordinarli dai siti consigliati, imbattendomi subito in un problema di enorme entità: I SOLDI.
Nell' acquisto di prodotti dall' America bisogna tenere d' occhio le spese di spedizione, che si aggirano intorno ai 30€, se assicurate (consiglio di farlo), al quale si aggiungono le famigerate  -ma non sempre presenti- spese doganali, richieste dal corriere al momento della consegna, che ammontano al 20% della spesa!! Un ultimo inconveniente è il tempo di attesa, che in alcuni casi supera il mese.

Dopo aver scoperto che il prezzo della costruzione sarebbe lievitato di almeno 60€, ero sul punto di rinunciare, quando ricevo una risposta positiva dall' e-shop Regali e Desideri - rivenditori ufficiali di Sparkfun - che con una disponibilità inaspettata, si propongono di aggiungere al loro ordine dagli USA anche i prodotti da me richiesti.

In definitiva consiglio di acquistare i prodotti di Sparkfun, ovvero la PCB e la pulsantiera di silicone, da un rivenditore situato in Europa (per diminuire il prezzo di spedizione), o in Italia come nel mio caso. Per quanto riguarda i componenti elettronici, credo che la maggior parte di essi possa essere acquistata in un negozio di elettronica un po' fornito nella vostra città, oppure online.

2 commenti:

  1. si all inizio avevo fatto affidamento anke io ai siti americani..poi cercando un po meglio ho visto che quasi tutto c'e' anke in europa
    ma ..non ti manca un pezzo??
    l' unsped shield per l arduino????
    o forse questa serve solo per il 128 e non per il 64?
    io la sto ceercando da mesi e non riersco a trovarla da nessuna parte :(

    RispondiElimina
  2. Lo shield serve anche per il 128, quello di Unsped è per la versione 40h (64), in effetti ho dimenticato di aggiungerlo ai componenti, però non è strettamente necessario, serve a semplificare i collegamenti riducendo i fili!

    RispondiElimina