giovedì 25 novembre 2010

Lista dei componenti

Questi sono i componenti necessari alla realizzazione della parte funzionale di Arduinome, ovvero l' elettronica:


componenti immagine 1

componenti immagine 2

Per ogni componente necessario, preso dal sito ufficiale di arduinome,  ho aggiunto la quantità necessaria, il codice, la descrizione e una foto indicativa del componente. Più avanti, nella costruzione, spiegherò come vanno collegati i componenti descritti sopra, con schemi e foto. I codici della componentistica elettronica (esclusi i bottoni e la PCB di Sparkfun) si riferiscono al sito Digikey. Per  ulteriori info riguardanti i singoli componenti, vi rimando alla lista dei componenti del progetto ufficiale.

Per quanto riguarda la scelta dei LED, non ci sono dettagli particolari: consiglio l'utilizzo di led con un angolo luminoso ristretto per evitare la diffusione laterale della luce (farò un paragone con foto per evidenziare le differenze tra i due). Nel mio caso andrò a scegliere un led di colore singolo, che non ho ancora deciso, tuttavia ci tengo a precisare che il circuito integrato di Sparkfun supporta anche led multicolore, che complicano un po la componente hardware e software e quindi non tratterò.

In base alla scelta dei led varieranno i valori delle resistenze: per quanto riguarda il valore del netword di resistori, non ho notato variazioni nei diversi progetti che ho visto in rete, per il valore del resistore in fondo alla lista, è necessario riferirsi al seguente articolo (in inglese), che tratta dell'argomento. Dopo aver deciso il tipo di led che andrò a utilizzare, spiegherò in modo semplice come calcolarsi quel valore.


ps: tutte le immagini utilizzate sono state prelevate dai rispettivi e-shop dei componenti qui sopra (Sparkfun.com e digikey.com), ai quali attribuisco la paternità.

EDIT: Ho aggiunto i tag dei vari componenti al sito di riferimento, per facilitarne il reperimento.

Nessun commento:

Posta un commento