lunedì 6 dicembre 2010

Aggiornamenti!

I pezzi che ho ordinato da Regaliedesideri dovrebbero arrivare sul loro shop il 10 dicembre, spero di riuscire ad effettuare l'ordine il prima possibile, per anticipare il periodo natalizio e sfruttare le ferie per la costruzione. I pezzi che ho ordinato da loro sono:

1X- Arduino Uno
4X -Bottoni Sparkfun
4X -PCB Sparkfun

Tutti i pezzi elettronici mancanti devo ancora reperirli, spero di trovare un rivenditore in Italia, per accorciare tempi e ridurre i costi di spezione.
I LED ho pensato di penderli da un e-shop tedesco che vende in tutta in Europa: Led1.de. Oltre ad avere un vastissimo assortimento per ogni genere di led, ti garantisce la spedizione gratuita! Pensavo, una volta arrivati i pezzi Sparkfun, di fare un po di prove con led di colori diversi (comprati nel negozio sotto casa), per poi scegliere quello che preferisco. Posterò le foto dei bottoni colorati in modo diverso appena riceverò i pezzi.

Un altro componente, a mio avviso indispensabile, è lo Shield. Ma ora capiamo a cosa serve... Lo Shield è per definizione un circuito stampato (PCB), che si incastra perfettamente su Arduino, nel nostro caso facilitando i collegamenti (quindi una riduzione dei cavi in quanto sostituiti dallo stesso Shield) tra quest' ultimo e la nostra matrice di led e bottoni. E' possibile farne a meno, ma a quanto ho visto nei vari progetti (vi rimando qui per maggiori info),conviene procurarselo.
Bene, detto questo, dove si può comprare lo shield per l'arduinome? Purtroppo non c'è nessuno al mondo che lo venda già fatto... Ho visto dei gruppi di acquisto sul sito di monome nella parte dedicata al progetto arduinome, ma non credo siamo ancora attivi.
Io pensavo di prendere il progetto già fatto di uno shield, il più utilizzato nei vari progetti, ovvero quello di Unsped, che lo ha condiviso anche nel formato richiesto dai produttori di PCB (.gerber). Esistono aziende, anche in Italia, che partendo da un .gerber ti fanno il circuito stampato e te lo spediscono. Ora devo ancora capire a chi rivolgermi ma vi farò sapere nei futuri aggiornamenti.
I file richiesti sono scaricabili direttamente dal blog di Unsped (in fondo).

Se qualcuno fosse a conoscenza di info utili per reperire led o la shield non esiti a contattarmi!

7 commenti:

  1. avevo pensato anche io di farmelo stampare
    visto che non si trova
    hai qualche informazione in piu a riguardo?
    c'e' una quantita minima da ordinare????
    se riesci rispondimi qui
    robertosambo@gmail.com
    grazie

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda lo Shield, pensavo di farmelo stampare da loro: www.mdsrl.it. Questa però è la prima idea, magari troverò una soluzione più economica. In questo caso la quantità minima è 2 e il prezzo 28€. Se sei interessato fammi sapere che ci mettiamo d'accordo! Magari riesco a raccimolare un paio di adesioni in più. Se fossimo in due il prezzo sarebbe 14€ a testa, in 4 10€, in 6 7€!!

    RispondiElimina
  3. guarda io personalmente ne comprerei anke 5
    perke ho intenzione di farmi un 128 e quindi mi serve tutto il doppio...in piu un controller knob :D

    RispondiElimina
  4. Se non si aggiunge nessuno, ne prenderei 4 (si possono ordinare solo numeri pari), così li dividiamo e io ne ho uno in più per un eventuale errore, o per espandere in futuro l'arduinome a 128!
    Bella l'idea del knob, sai già come integrarla nel progetto?

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. sto leggendo alcuni post in monome
    o ne faccio uno diviso dal arduinome 128
    e quindi avrei il mio bel arduinome 128 e un arduiknob ( gia il nome me piace aahah )
    o vedo se avendo 2 arduino e due shield ci son porte libere per almeno 12-16 knob
    io ne prendere 4 di shield allora :D

    RispondiElimina
  7. Mi piace come idea, se riesci a svilupparla ed hai intenzione di condividerla, possiamo aggiungere una tua guida in ita su come farla! per gli shield ho trovato altre aziende che lo fanno, ma per il momento la migliore rimane la prima!

    RispondiElimina