venerdì 31 dicembre 2010

Il progetto prosegue, ma con qualche difficoltà

Dopo varie prove di una cosa sono più che certo: lo shield è necessario.
In questi giorni di assenza sono andato molto avanti col progetto, in mancanza di stripboard ho optato per una breadboard sperimentale (le strip sono introvabili a Torino) che mi fa risparmiare mille saldature, in attesa di una versione definitiva su Unsped's shield.
Desciverò di seguito i passaggi, i problemi e le relative soluzioni che ho adottato per arrivare ad attaccare arduino al pc e vedere la startup sequence di arduinome
IMG_1963

- Saldature

Come si vede nella foto ho saldato led, diodi e i fili seguendo la guida ufficiale su flipmu. Per fissare i pezzi prima di saldarli ci sono più opzioni: allargare i piedini dei componenti una volta inseriti (il più veloce), fissarli con della plastilina adatta (più preciso ma molto lento).  Per questo passaggio è necessario fare molta attenzione perchè in caso di errore, rimuovere un componente è abbastanza difficoltoso.
Per quanto riguarda i fili per unire le 4 schede, io ho utilizzaro i ribbon da 16 per ottenere un risultato più pulito possibile. Come consiglia la guida è conveniente unire le pcb con della colla, io non sapendo quale utilizzare, per non rovinarle ho usato del nastro isolante. Non è strettamente necessario unire le pcb, dalgli schemi delle enclosures, si nota che il peso della pressione dei tasti è sostenuto dal faceplate, che viene saldamente avvitato alle pcb passando dai bottoni.

IMG_1143

IMG_1171

IMG_1149



- Parte logica

Per questo passaggio, non trovando in nessun negozio di Torino le Stripboard, ho utilizzato una breadbord, copiando la shield di Unsped in ogni dettaglio. Consiglio a tutti coloro che non avessero il suddetto shield, di prendere spunto solo da quello, che è sicuramente funzionante. Io per facilitarmi il lavoro ne ho guardate 3 diverse, rischiando la pazzia a causa delle differenze tra i vari progetti. Su questo blog ci sono delle belle foto dettagliate delle due facce dello shield.
Per comodità nel caso voleste testare il circuito su breadbord, consiglio l'utilizzo dei cavi da 20 con un'anima unica metallica (doppino telefonico).
Non sto a spiegare nel dettaglio come fare il circuito, basta osservare bene lo shield, per la resistenza da 100Kohm da dieci pin è necessario tagliare l'ultimo facendo attenzione a non tagliare il primo (quello col puntino è il numero 1).

Per collegare la parte logica alle PCB ho seguito questa guida, molto chiara e semplice. Vi consiglio di prestare molta attenzione ai collegamenti per evitare di rovinare i component.

IMG_1960

IMG_1152

IMPORTANTE!!
Un grosso e insormontabile problema (per ora...) è la versione di Arduino: UNO. Successiva alla duemilanove, la uno possiede alcune caratteristiche differenti dalla precedente, tra la quali c'è anche la mancanza del chip FTDI, sostituito dal più avanzato ATmega8U2. Per permettere ai programmi per monome e arduinome di interfacciarsi con la nostra costruzione, bisogna flashare il chip FTDI come dice qui alla fine della pagina. Arduino UNO non avendo questo chip non può essere flashato in quel modo e quindi non sarà mai riconosciuto da ArduinomeSerial e monomeSerial. Pertanto sconsiglio l'aquisto di questa versione per il momento, io prenderò quella precedente su un sito (qui o qui) che ne ha ancora alcune in stock a prezzo ribassato. Ribadisco "per il momento" perchè questa nuova versione di arduino possiede un nuovo chip seriale/usb che porterebbe ad un aumento delle prestazioni di Arduinome, con una minore latenza e forse anche un interfaccia MIDI
Ho visto che qualcuno è riuscito a interfacciare con linux, arduino uno a Serial-pyIO, l'ho contattato per ricevere maggiori spiegazioni e appena saprò qualcosa in più posterò aggiornamenti.

Senza titolo-1
Errore Seria-PyIO

Per mettere il firmware di arduinome su arduino ho scaricato l'ultima versione del programma dal sito ufficiale e l'ultimo firmware da qui
Per fare l'upload:
- estrarre l'archivio contenente il firmware
- aprirlo con il programma di arduino
- selezionare il file ArduinomeFirmwareX_X.pde
- Andare su Tools e selezionare il vostro arduino (Board) e la porta (Serial Port)
- verificare con Sketch/Verify
- e infine FIle/Upload to IO port

Dopo questi passaggi, quando collego arduino al pc mi parte la sequenza di led (vedi video sottostante), che spero sia quella corretta, per verificare il funzionamento dei bottoni non so ancora come fare, ma vi farò sapere.

Nessun commento:

Posta un commento