venerdì 17 dicembre 2010

I pezzi arrivarono!

Sono arrivati i pezzi sparkfun ed arduino, dopo due giorni lavorativi dall'ordine, vi posto alcune foto dei componenti:

IMG_0899mod

IMG_0903

IMG_0909

IMG_0912

IMG_0925

IMG_0921

IMG_0927

IMG_0933

IMG_0936


Ho trovato in un negozio di elettronica tutti i componenti necessari eccetto il MAX7219, che ho ordinato ed arriverà lunedì.
Per quanto riguarda i LED, ne ho provati alcuni da 3 e da 5mm (come dimensioni vanno bene entrambi), tutti ad alta luminosità. Il colore che ho scelto dalle varie prove è il bianco, credo si abbini meglio alla cornice di legno. 
L'effetto luminoso che proprio non riesco a farmi piacere è il "pallino" che si forma al centro del pulsante e si nota anche su youtube, definizione video permettendo, nella maggior parte degli arduinome.
Effetto pallino led
La foto è sottoesposta: con normali esposizioni non si vedeva l'effetto
Il led in questione è da 5mm
Credo che questo problema sia da imputare all'angolo di diffusione dei led: quelli da 3mm difficilmente superano i 20° e quelli da 5mm si aggirano intorno ai 40°, creando un cono di luce molto stretto, che nel nostro caso forma un puntino nel centro del tasto. I led che ho ordinato sono questi: hanno un angolo di diffusione di 170° e spero ridurranno l'effetto "pallino".
Posterò in un articolo dedicato le foto delle varie prove sui pulsanti luminosi, appena arriveranno i led .

Nessun commento:

Posta un commento